Risultati per Leccio

Chiunque ami rilassarsi in una tenuta paesaggistica con un giardino ben curato ama leccio. Il leccio è una specie di quercia che cresce sia in Europa che negli Stati Uniti. È un albero sempreverde, che fornisce un'abbondanza di ombra e può essere tagliato in forme diverse per creare un aspetto più armonioso del paesaggio.

Leccio è molto robusto e resistente alle intemperie, resiste molto bene ad alte temperature e bassi livelli di umidità ed è altrettanto resistente a muffe e insetti. Richiede poca manutenzione e può crescere molto bene in qualsiasi tipo di terreno, anche se preferisce i suoli ben drenanti.

Leccio è anche una scelta eccellente per un giardino, poiché cresce abbastanza lentamente e può rimanere di dimensioni contenute anche se non viene potato. Può anche essere tagliato per creare un aspetto più decorativo, ed è resistente al fuoco e può resistere alle intemperie più severe.

Le foglie del leccio sono di un verde brillante, con una texture spessa e una forma lanceolata. Possono essere a cinque o sette lobi, e il leccio è noto anche per i suoi frutti, legumi a forma di cilindro con un guscio esterno duro e un interno morbida polpa carnosa. In estate i frutti di leccio sono di un ricco colore rosso e sono apprezzati per la loro succosità.

Il leccio è un albero molto decorativo, sia grazie alle sue foglie che alla sua silhouette. È una delle essenze più utilizzate in giardino per creare un ambiente rilassante ed elegante. Può essere piantato sia in pieno sole che in ombra parziale, ed è consigliabile tagliarlo occasionalmente per mantenere in forma e consentirgli di raggiungere la massima altezza.

Se volete qualcosa di particolare, potreste optare per le cultivar di leccio, come ad esempio il Quercus robur ‘Hammersmith’, un ibrido con foglie variegate di verde chiaro e crema, oppure il Quercus robur ‘Tortuosus’, con foglie frastagliate e cuoio, oppure ancora il Quercus robur ‘Pseudoceratina’, caratterizzato da una foglia più grande e carnosa.

Inoltre, molti giardini vantano di un leccio, o anche solo di un paio di tronchi, che fanno da contorno a tutta una serie di arredi da giardino. Una panchina blu o un tavolo da giardino in legno scuro, ad esempio, possono essere perfettamente abbinati a un albero di leccio, in un dolce contrasto di colori.

L’ultimo tassello di un giardino decorato con leccio è un’esperienza di utilizzo del prodotto. Una sedia da giardino comoda e accogliente, magari con dei cuscini, è quello che ci vuole per trascorrere un pomeriggio al fresco all’ombra di un leccio. Sedere sotto l’albero e godersi la brezza, il canto degli uccelli e il profumo dei fiori mentre si osserva il paesaggio naturale, sarà sicuramente un'esperienza meravigliosa da ricordare.